A metà degli anni 30, Attilio Cortoni, da Firenze, arriva a Ravenna chiamato a gestire un negozio di tessuti nella piazza principale della città. Richiamato alle armi, ritorna a Ravenna nel primo dopo guerra; e nel 1947 apre l’omonimo negozio di abbigliamento CORTONI, conosciuto al tempo con il nome “I TOSCANI”.
Le due storiche vetrine si trovano, oggi come allora, sotto i portici di via corrado ricci, e si affacciano su uno dei più frequentati e suggestivi angoli storici di Ravenna che comprende Palazzo Rasponi, la tomba di Dante e piazza San Francesco.
All’epoca il Sig. Attilio, affiancato dalla moglie Linda e dal prezioso collaboratore Vincenzo, iniziò l’attività con la sola vendita di tessuti; e così è stato per diversi anni.
All’inizio degli anni ‘60 fecero il loro ingresso in ditta i figli Paola e Piero.
Dopo pochi anni la vendita di tessuti ha ceduto il passo a quella esclusiva di confezioni accuratamente selezionate dai proprietari, che hanno da sempre privilegiato e scelto articoli “Made in Italy” e della tradizione artigiana italiana.
La terza generazione ha inizio nel 1998, con l’ingresso del nipote Matteo, che grazie alla preziosa formazione ricevuta dal padre Piero e da Vincenzo, ha fatto sì che in questi anni l’attività non venisse snaturata, ma solo rinnovata nell’immagine del negozio (ristrutturazione dei locali avvenuta nel 2003) e aggiornata con nuovi servizi messi a disposizione dei clienti, come: Abiti e camicie su misura.
La conduzione familiare, arricchita da nuovi professionisti, garantisce ad oggi continuità di elevata qualità e professionalità, conservando, tuttavia, intatta quella preziosa immagine di storia e tradizione della famiglia.